Che tipo di pelle hai? Focus sulla pelle sensibile

Che cosa si intende per “pelle sensibile”?

La pelle sensibile rappresenta una condizione di suscettibilità agli agenti esterni che possono essere stimoli fisici-ambientali come caldo, freddo, vento, sbalzi improvvisi di temperatura oppure chimici, come il contatto con detergenti, cosmetici, tessuti. Tali fattori favoriscono la comparsa di fenomeni infiammatori-irritativi.

 

Come appare la pelle sensibile?

La cute sensibile appare solitamente fragile e sottile. A causa della risposta infiammatoria agli stimoli esterni, può presentare segni visibili come eritema (rossore o irritazione), desquamazione, gonfiore e ruvidezza e  sintomi di tipo sensoriale come prurito, tensione, bruciore. Ha delle caratteristiche in comune con la pelle secca, ma non è sempre collegata a questa condizione: ogni tipo di pelle descritto nei precedenti approfondimenti (secca, grassa o mista) può essere “sensibile”. Nei casi severi si possono sviluppare Rosacea o Couperose.

 

Quali sono le cause della pelle sensibile?

La sensibilità della pelle ha origine da un’alterazione della barriera epidermica (film idrolipidico) che facilita la penetrazione di sostanze irritanti, allergeni o batteri i quali scatenano una risposta infiammatoria.

L’indebolimento del film idrolipidico può essere causato da fattori ereditari, climatici, ormonali (invecchiamento), trattamenti farmacologici, uso di saponi e detergenti che rimuovono i lipidi protettivi e provocano uno squilibrio dei livelli naturali del pH.

Tra i fattori che possono scatenare i sintomi tipici della pelle sensibile gioca un ruolo fondamentale anche lo stress, non solo ambientale, ma anche emozionale: cute e sistema nervoso, infatti, sono costantemente in comunicazione. Molto spesso, quindi, quello della pelle sensibile è un disturbo puramente soggettivo le cui cause e sintomi non sono del tutto ben identificabili o standardizzabili.

Può sussistere infine un’origine vascolare della reattività cutanea, quando le pareti dei vasi sanguigni sono indebolite da fattori ambientali, alimentari o per una predisposizione individuale. Se i capillari perdono l’elasticità e si dilatano permanentemente, l’arrossamento da transitorio e reversibile diventa cronico e prende il nome di couperose.

È difficile distinguere tra sensibilità, irritazione e allergia cutanea. Certamente sussiste una correlazione tra pelle sensibile e patologie dermatologiche (dermatite atopica, rosacea, psoriasi, dermatite seborroica, acne, etc.).

 

Quali sono gli errori da non fare?

Gli accorgimenti da seguire per un tipo di pelle sensibile sono molto importanti:

 Evitare, o limitare al massimo, il contatto con stimoli esterni aggressivi che possono danneggiare la naturale barriera cutanea. Tra questi l’eccessiva esposizione solare (peggio ancora in assenza di un’adeguata protezione), gli sbalzi termici, sostanze allergizzanti come profumi e oli essenziali, coloranti e conservanti (tra questi il metilisotiazolinone è un allergene ad alto rischio).

 Applicare creme e detergenti senza strofinare la pelle e sciacquare con acqua tiepida (se troppo calda favorisce la dilatazione dei capillari), asciugare tamponando la pelle con asciugamani in cotone morbido.

Evitare lavaggi troppo frequenti con detergenti aggressivi che asportano completamente il film idrolipidico protettivo causando una reazione di sensibilizzazione e inaridimento della pelle.

Evitare di utilizzare i così detti “detergenti senza risciacquo”: qualunque prodotto utilizzato per la detersione, se non risciacquato, rimane a contatto con la pelle e può sensibilizzare la cute o, peggio ancora, irritarla.

Lo scrub e il peeling chimico possono irritare una pelle già di per sé fragile e delicata: è bene praticare lo scrub con moderazione con un burro/olio contenente particelle esfolianti sferiche che, a differenza di quelle di forma irregolare, tipo semi e noccioli vegetali, favoriscono il processo di rinnovamento cellulare senza causare micro lesioni e irritazioni.

Evitare di fumare: la nicotina distrugge l’elasticità dei vasi sanguigni e il fumo si deposita sulla pelle predisponendola più facilmente alle allergie e rendendola più sensibile agli stress esterni.

 

Come possiamo prenderci cura della sensibile?

Tralasciando le manifestazioni cutanee più gravi, che richiedono l’intervento medico e farmacologico, l’obiettivo dell’intervento dermocosmetico per una pelle sensibile è quello di ridurre i sintomi principali (dolore, pizzicore, bruciore e arrossamento), ripristinando al contempo la barriera cutanea alterata.

✔ Scegliere prodotti detergenti  delicati (privi di allergeni, metalli, conservanti aggressivi) privilegiando gli oli detergenti: impurezze e sporco si sciolgono nell’olio e vengono rimossi poi con il risciacquo, quando il prodotto si emulsiona con l’acqua. Abbiamo già segnalato che spesso vanno sotto il nome di oli detergenti prodotti che oli non sono. Suggeriamo quindi di controllare la lista ingredienti: il primo ingrediente deve essere un olio, se invece è l’acqua, non si tratta di un vero olio detergente!

✔ Scegliere prodotti idratanti con pochi ingredienti e dermoaffini, cioè riconosciuti e assimilati dalla pelle e quindi in grado di apportare reali benefici: la riduzione dei principali sintomi di rossore, pizzicore e bruciore e il ripristino la barriera cutanea alterata.

In caso di esposizione solare utilizzare una adeguata protezione.

✔ Prestare particolare attenzione al makeup: per chi non può fare a meno del trucco ricordarsi di struccare sempre il viso appena possibile con un prodotto detergente delicato e sebosimile.

✔ Cercare di allontanare lo stress attraverso uno stile di vita sano, adottando una dieta equilibrata, praticando sport (che libera endorfine, gli ormoni del buon umore), praticare tecniche di rilassamento.

 

Cydonia ha sviluppato prodotti specifici per rispondere a tutti i bisogni della pelle mista:

• scegli tra i kit prova e scoprirai la qualità dei prodotti Cydonia, 100% dermoaffini, attivi e sicuri!
• vai sulla pagina SHOP: utilizzando i filtri di ricerca individuerai facilmente i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle.

Hai ancora dei dubbi su quale sia il tuo tipo di pelle? Continueremo a dedicare nei prossimi approfondimenti delle sezioni specifiche per ciascun tipo di pelle con i consigli mirati sui trattamenti cosmetici più idonei, nell’attesa scrivici su info@cydoniacosmetici.it e richiedi una consulenza.

Share this post