Imperfezioni al rientro dalle vacanze? Non è un problema!

Come ogni anno, al rientro dalle vacanze, la tua pelle che in estate sembrava sana e uniforme mostra brufoli e imperfezioni?
E’ del tutto normale: si chiama effetto rebound, il modo in cui la cute risponde naturalmente agli stimoli esterni.

Che cosa accade in estate alla tua pelle?

Il sole, preso in piccole dosi, può inizialmente migliorare l’aspetto delle lesioni superficiali:

  • ha un effetto antinfiammatorio e secca un po’ la pelle;
  • stimola la sintesi di vitamina D che aumenta le difese immunitarie contro l’infiammazione;
  • favorisce l’abbronzatura che camuffa le imperfezioni.

L’esposizione ai raggi UV, però, provoca anche delle reazioni negative da parte della pelle, il famoso effetto rebound:

  • aumenta la produzione di sebo che si accumula sul viso;
  • si ispessisce formando tappi di cheratina che impediscono la fuoriuscita del sebo in eccesso.

E’ la combinazione di questi due fattori che scatena la comparsa di lucidità e imperfezioni talvolta già durante le vacanze e spesso al rientro.

Come fare a riportare la pelle in equilibrio?

1. Il primo passaggio, il più importante, è la detersione: non con un detergente qualunque, ma con un prodotto studiato per favorire una dolce microesfoliazione e la disostruzione dei pori senza seccare e aggredire la pelle. Clari-gel è formulato attraverso un bilanciato equilibrio tra agenti esfolianti, tensioattivi delicati di origine naturale e principi attivi idratanti, lenitivi e surgrassanti. Rimuove eccesso di sebo, impurezze, cellule morte senza aggredire la pelle e senza alterare l’equilibrio cutaneo.  Il nostro nuovo Pad velluto è un accessorio utilissimo da abbinare per effettuare una detersione al contempo accurata e delicata.

2. Un’esfoliazione delicata e progressiva è molto importante in questa stagione per agire sull’ispessimento cutaneo, agevolare il distacco delle cellule morte e del tappo di cheratina che ostruisce i pori e intrappola il sebo in eccesso. Physio-peel, rispetto ai normali peeling chimici, è una formulazione innovativa e bilanciata a base di acido lattico, una sostanza naturalmente prodotto dal nostro corpo, con azione levigante, illuminante e seboequilibrante. Grazie alla modulazione precisa della concentrazione dei principi attivi e del pH, consente di massimizzare il risultato con il miglior comfort cutaneo. Puoi utilizzarlo 1 o 2 mesi 2 o 3 volte alla settimana e riprenderlo poi ogni volta che noti squilibri legati al cambio di stagione, stress o alimentazione sregolata. Al bisogno potrai utilizzarlo anche sul corpo per un fantastico effetto levigante e idratante!

3. Usare un prodotto specifico che sia in grado contemporaneamente di liberare il follicolo pilo sebaceo purificando i pori, di calmare l’irritazione e di affinare la grana della pelle. Blemish-line control serum è studiato per intervenire su ciascuna delle cause che genera la comparsa di imperfezioni cutanee e segni di invecchiamento: con acido salicilico e betaglucano minimizza le eruzioni cutanee, ha effetto lenitivo, disarrossante e illuminante e assicura al contempo il giusto grado di idratazione.

Se ascolti i bisogni della tua pelle, con un’adeguata skincare, semplice e mirata e un po’ di costanza potrai presto riportare alla tua pelle un sano equilibrio!

Share this post