Che tipo di pelle hai? Focus sulla pelle secca

cura della pelle secca - Cydonia Cosmetici

Per capire che cosa si intende per “pelle secca” occorre ritornare alle importanti funzioni protettive e antimicrobiche del film idro-lipidico che ha il compito di mantenere il giusto grado di idratazione ed elasticità della nostra pelle. Quando la frazione lipidica di superficie si impoverisce o viene completamente asportata inizia un processo di disidratazione che comporta poi la disgregazione e l’eliminazione dell’NMF (fattore naturale di idratazione).
La pelle secca è quindi un tipo di pelle carente dei lipidi di cui ha bisogno per trattenere l’idratazione e per costruire una barriera protettiva verso gli agenti esterni.

Come appare la pelle secca?

A causa della disidratazione la cute secca appare sottile, fragile, poco elastica e desquamata; è più esposta agli agenti esterni e facilmente irritabile: è spesso sensibile e manifesta generalmente prurito, sensazione di pelle che tira, colorito opaco, fenomeni di invecchiamento precoce. Il disturbo può variare da un grado minimo di secchezza, che si manifesta con una lieve desquamazione e tensione cutanea, ad una xerosi importante che si  accompagna a rughe marcate, prurito e arrossamento.

 

Quali sono le cause della pelle secca?

Generalmente si tratta di una condizione di tipo ereditario o di un effetto dell’invecchiamento cutaneo; tuttavia disidratazione e perdita di lipidi possono manifestarsi anche a causa di patologie, carenze vitaminiche, fattori climatici (caldo, freddo, vento intensi), uso di prodotti cosmetici aggressivi.

 

Quali sono gli errori da non fare?

In caso di pelle secca si possono raggiungere ottimi risultati anche solo eliminando una serie di abitudini negative che portano alla secchezza cutanea:

  Evitare di fare bagni e docce troppo caldi, esagerare con l’aria condizionata, esporsi al freddo e al sole senza protezione: freddo, sbalzi di temperatura, sole e calore contribuiscono alla disidratazione.

Evitare lavaggi troppo frequenti con detergenti che lavano per contrasto (cioè i detergenti che fanno schiuma): questi infatti asportano completamente il sebo e il film idrolipidico protettivo che in una pelle secca è già tendenzialmente impoverito e creano microfessurazioni dalle quali fuoriesce acqua che evapora e rende la pelle secca e screpolata.

Evitare cibi troppo salati: la concentrazione di sale nel corpo richiama acqua dalle cellule superficiali che ne restano così prive, disidratandosi.

Evitare di fumare: sono ormai noti gli effetti del fumo da sigaretta sulla disidratazione e l’invecchiamento prematuro della pelle.

 

Come possiamo prenderci cura della pelle secca?

Nel caso in cui la cute sia diventata secca a causa di abitudini scorrette basterà modificare la routine quotidiana sulla base di questi semplici consigli per tornare gradualmente ad un livello di idratazione fisiologica. In caso di predisposizione genetica, invece, la pelle mostrerà una tendenza a tornare secca,ma non bisogna scoraggiarsi: una cura costante migliorerà molto il suo stato di salute e la renderà liscia, morbida e idratata!

✔  Anzi tutto modificare il tipo di detersione: scegliere un olio detergente che lava per affinità, un meccanismo che sfrutta la capacità degli oli di sciogliere impurezze e sporco, rimossi poi con il risciacquo, quando il prodotto si emulsiona con l’acqua. A questo proposito segnaliamo che spesso vanno sotto il nome di oli detergenti prodotti che oli non sono. Suggeriamo quindi di controllare la lista ingredienti: il primo ingrediente deve essere un olio, se invece è l’acqua, non si tratta di un vero olio detergente!

✔ In funzione della stagione scegliere prodotti dermocosmetici mirati per idratare, nutrire e proteggere la pelle dagli agenti esterni e restituire alla cute gli elementi di cui è carente.

✔ Anche per la pelle secca esistono scrub specifici: ogni 7/15 giorni è bene fare un trattamento con un burro/olio scrub con particelle esfolianti sferiche che, a differenza di quelle di forma irregolare tipo semi e noccioli vegetali, non causano micro lesioni e rimuovono con delicatezza impurezze e cellule morte della pelle secca favorendone il processo di rinnovamento.

✔ Proteggersi dai danni del sole applicando un’adeguata protezione solare.

✔ Scegliere prodotti cosmetici dermoaffini cioè che mimino ciò che già la pelle da sola è potenzialmente in grado di fare per provvedere al suo benessere e quindi possano essere riconosciuti e assimilati apportando benefici reali e duraturi.

✔ Adottare una dieta ricca di acqua, frutta e verdure per integrare l’idratazione anche dall’interno.

 

Cydonia ha sviluppato prodotti specifici per rispondere a tutti i bisogni della pelle secca:

• scegli tra i kit prova e scoprirai la qualità dei prodotti Cydonia, 100% dermoaffini, attivi e sicuri!
• vai sulla pagina SHOP: utilizzando i filtri di ricerca individuerai facilmente i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle.

Hai ancora dei dubbi su quale sia il tuo tipo di pelle? Continueremo a dedicare nei prossimi approfondimenti delle sezioni specifiche per ciascun tipo di pelle con i consigli mirati sui trattamenti cosmetici più idonei, nell’attesa scrivici su info@cydoniacosmetici.it e richiedi una consulenza

Share this post