Che cos’è la doppia detersione? E’ davvero così importante?

Prima di iniziare a parlare di doppia detersione è importante comprendere un principio chimico basilare e molto semplice: “il simile scioglie il simile”. Per capirlo facciamo un esempio: ti sarà capitato di dover togliere dei residui di ceretta oppure di sporcarti con il grasso nero dell’auto e avrai notato che usare acqua e sapone non serve a molto, ma se massaggi la zona con un po’ di olio vegetale, i residui di ceretta o di grasso si sciolgono immediatamente e, dopo aver passato della carta assorbente, acqua e sapone riescono ad asportare velocemente ogni residuo! Perchè? Il grasso dell’auto o la ceretta sono sostanze molto “apolari”, cioè ancora meno affini all’acqua di quanto non lo sia un olio vegetale. Per questo il sapone, pur avendo una parte capace di agganciare lo sporco, quando entra a contatto con l’acqua del risciacquo, così poco affine al grasso, riesce difficilmente nell’impresa. L’olio vegetale, invece, è in grado di sciogliere sostanze apolari simili a sé, ma è anche una sostanza un po’ meno estranea all’acqua e quindi capace di essere agevolmente lavata via dal sapone. E’ proprio su questo principio che si basa la doppia detersione, la tecnica di skincare coreana di cui tanto si parla, la detersione in 2 step allo stesso tempo profonda e delicata.

STEP1- Detersione per affinità (“il simile scioglie il simile”): con viso e mani asciutte dosare una piccola quantità di olio detergente e massaggiare su tutto il viso. Perfetto è il nostro Olio-gel detergente che scioglie tutte le impurità di natura grassa per “affinità”: make-up (anche quello waterproof), sebo in eccesso, smog. La sua texture fondente a contatto con il calore delle mani e del viso diventa sempre più morbida, donando una sensazione unica sulla pelle.

STEP2 – Detersione per contrasto: direttamente sullo strato di Olio-gel detergente precedentemente applicato massaggiare un detergente schiumogeno che rimuova ogni residuo della prima fase. In base al tipo di pelle pelle è possibile scegliere per il secondo step:

– PELLE GRASSA/MISTA: Clari-gel

– PELLE NORMALE: Soft-gel

– PELLE SECCA: Acqua micellare

 

La doppia detersione è adatta a tutti i i tipi di pelle?

Si ed ecco perché:

– In caso di pelle grassa è proprio il detergente oleoso a rimuovere meglio il sebo, ma il detergente schiumgeno applicato successivamente garantisce la totale rimozione dei residui oleosi, passaggio indispensabile per una pelle grassa e mista!
– per la pelle secca, sensibile e matura è l’unico modo per realizzare una detersione profonda che non intacchi l’equilibrio lipidico già alterato, perchè il detergente oleoso ripristina i grassi di cui sono carenti questi tipi di pelle e limita l’azione del detergente schiumogeno che su una pelle secca potrebbe causare tensione cutanea.

 

Come bisogna dosare i due detergenti?

Premesso che per tutti i prodotti Cydonia sono sempre sufficienti piccole quantità, esattamente come per tutti i trattamenti Cydonia, ascoltando le esigenze della tua pelle imparerai a modulare le quantità in base alla tua tipologia cutanea, alla stagione, al ciclo ormonale allo stato emotivo e creerai il trattamento su misura per te.

 

Ma questa doppia detersione è proprio obbligatoria? Ogni quanto va fatta?

La doppia detersione non è assolutamente obbligatoria! E’ un trattamento in più che dà la possibilità di effettuare una detersione ancora più profonda e accurata senza aggredire in alcun modo la pelle. Puoi farla 1 volta al giorno la sera oppure 1 volta alla settimana in base alle tue esigenze e al tipo di pelle per amplificare ancora di più l’effetto dei prodotti applicati successivamente e dare al tuo viso una luce ancora più bella. Ma se il rischio è quello di iniziare con la doppia detersione per poi abbandonare completamente per pigrizia, opta per la detersione semplice fatta con costanza!
Liberare il viso dalle impurezze mattina e sera è importantissimo, ma se scegli il detergente Cydonia più adatto a te e lo usi mattina e sera con costanza hai già fatto un ottimo salto di qualità nella tua skincare routine e te ne accorgerai presto guardandoti allo specchio, sempre che non se ne accorga prima qualcun altro e ti dirà : “Wow! Che cosa hai fatto al viso?”

Share this post