Disinfettanti e freddo: molti casi di dermatite alle mani, soprattutto tra i bambini

Negli ultimi mesi molte persone ci hanno chiesto aiuto per trattare mani seriamente danneggiate da dermatiti, secchezza ed escoriazioni, dopo aver provato diversi prodotti senza ottenere risultati. In particolare abbiamo notato quanto siano aumentate queste dermatiti nei bambini, complici il freddo e l’uso frequente dei gel disinfettanti a scuola.

 

Quali sono gli effetti del freddo?

Nel pieno della stagione invernale la pelle delle mani è una delle zone più esposte agli agenti esterni che possono impoverire o asportare il film idrolipidico protettivo della cute causando secchezza, screpolatura e arrossamento e nei casi più severi anche ragadi e fissurazioni. Tale effetto può essere ancora più marcato nei bambini, la cui barriera cutanea è ancora immatura.

 

Quali sono gli effetti dei lavaggi frequenti e dell’uso di disinfettanti?

Ormai da mesi seguiamo l’importante indicazione di lavare spesso le mani e quando non è possibile, di utilizzare i gel idroalcolici disinfettanti, molto diffusi anche nelle scuole per garantire il contenimento della diffusione del COVID-19. Tali misure, pur essendo assolutamente necessarie in questo periodo, peggiorano la disidratazione della pelle poiché si sommano agli effetti del freddo nell’asportare completamente il film idrolipidico cutaneo.

 

Possono insorgere complicazioni?

Una cute così esposta può essere più facilmente colonizzata dai batteri e quindi più vulnerabile alle infezioni.

 

Come intervenire?

Cydonia consiglia per adulti e bambini:

1) utilizzare detergenti delicati per i lavaggi

2) asciugare sempre accuratamente le mani

3) utilizzare gel idroalcolici che contengano anche sostanze umettanti come la glicerina

4) applicare quotidianamente, più volte al giorno, la Crema riparatrice mani e unghie Cydonia applicando un impacco più abbondante la sera per nutrire a fondo e ammorbidire la cute, calmare il bruciore e favorire i processi riparativi della pelle ripristinando la funzione barriera.

 

È una grande gioia sapere che sempre più persone, utilizzando i prodotti Cydonia, hanno risolto completamente il loro problema cutaneo, specialmente quando si tratta dei più piccoli!

Share this post