L’invecchiamento cutaneo: come rallentarlo?

L’invecchiamento cutaneo è un processo evolutivo irreversibile che dipende dall’azione congiunta di fattori genetici, ormonali e ambientali. Esso inizia verso i 25 anni e si manifesta visibilmente intorno ai 40 anni. A livello del derma si riduce il numero dei fibroblasti, come pure la loro attività di sintesi di collagene ed elastina, le fibre che danno tono ed elasticità alla pelle. Inoltre, con l’avanzare dell’età e a causa dell’esposizione eccessiva ai raggi UV, si produce sempre meno acido ialuronico, una molecola che possiede un’importante funzione riparatrice dei tessuti e ha il compito di mantenere l’acqua nella matrice intercellulare del tessuto connettivo, contribuendo significativamente al turgore e all’elasticità della pelle.

Anche le ghiandole sebacee, col passare del tempo, riducono progressivamente la propria attività, con una conseguente riduzione di sebo ed aumento della secchezza, che può andare a sommarsi ad una disidratazione già presente, legata ad una predisposizione genetica, patologie, carenze vitaminiche, fattori climatici o all’uso di detergenti o prodotti cosmetici troppo aggressivi. Nel caso di pelle mista e matura, invece, si alternano zone di pelle più arida (guance, collo, zona perioculare e contorno labbra) e zone di pelle impura e lucida, con brufoli e imperfezioni: la così detta zona T (mento, naso, fronte).

Tutte queste modificazioni all’interno del derma si rendono poi visibili a livello dell’epidermide e sono la causa dei più comuni segni dell’invecchiamento cutaneo: rughe, rilassamento, perdita di tono, volume e densità.

Per contrastare e prevenire i segni del tempo occorre agire su più fronti:

  • Protezione dai fattori ambientali come l’esposizione ai raggi solari e all’inquinamento
  • Detersione con prodotti specifici che non alterino il naturale equilibrio idro-lipidico della pelle
  • Apporto di sostanze nutrienti e idratanti
  • Utilizzo di trattamenti specifici antietà

Cydonia ha realizzato DIA-AGE, una linea di prodotti specificamente studiati per prevenire e trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo, a base di principi attivi con azione anti-età comprovata da studi scientifici, per risultati verificabili e massima sicurezza d’uso. I sieri concentrati, abbinati alle creme per ciascun tipo di pelle e ai detergenti della line DIA-DERMA VISO, consentono di creare trattamenti mirati e personalizzati.

Share this post